Siti internet per studi professionali - F.A.Q.


SitoStudio: domande ricorrenti (F.A.Q.)



  1. Qual è la durata minima del servizio e come posso pagare?

  2. Come disdico o quando decade il mio abbonamento?

  3. Cosa COMPRENDE il canone OMNICOMPRENSIVO da 28 euro al mese?

  4. Cosa invece NON include il canone da 28 euro al mese?

  5. Che spazio ho a disposizione sul server per il sito e per ogni casella di posta elettronica?

  6. Posso pubblicare SitoStudio sul mio dominio (o uno di cui sono già in possesso), invece che crearne uno nuovo?

  7. Se mi servono altre caselle di posta elettronica e/o un SMTP server...?

  8. Cosa sono le personalizzazioni Basic e Advanced?

  9. Posso essere aiutato a inserire / riversare / creare dei contenuti?

  10. Che tipo di assistenza mi date?

  11. SitoStudio rispetta la normativa in materia di privacy?

  12. SitoStudio include un servizio di backup?

  13. Avrei un'altra domanda...





1. Qual è la durata minima del servizio e come posso pagare?
La durata minima del servizio è di 4 mesi, ma questa durata minima è subordinata al pagamento tramite carta di credito. La durata standard del servizio è di 12 mesi. Le forme di pagamento accettate sono la carta di credito o il bonifico bancario. Nel caso di pagamento attraverso carta di credito, sottoscrivendo l'abbonamento annuale, è previsto uno sconto pari al valore di un canone mensile.

Torna all'elenco FAQ
2. Come disdico o quando decade il mio abbonamento?
In caso di pagamento effettuato tramite carta di credito, il sistema provvede automaticamente ad addebitare ad ogni scadenza dei canoni (quadrimestrale o annuale) l'importo prefissato. Qualora si desideri interrompere il servizio, è sufficiente annullare il pagamento ricorrente, come illustrato cliccando qui.
In caso di pagamento effettuato tramite bonifico bancario, il mancato pagamento del canone annuale determinerà automaticamente l'annullamento del servizio.

Torna all'elenco FAQ
3. Cosa include il canone omnicomprensivo da 28 euro al mese?
Il canone da 28 euro al mese ricopre tutte le esigenze indispensabili: registrazione di un dominio a scelta, installazione e configurazione (incluso inserimento logo) di SitoStudio con uno dei modelli disponibili, creazione e configurazione di fino a 3 caselle email (POP3 o IMAP) da 2 Gb l'una correlate al dominio scelto, corso personalizzato (on-line) di due ore per l'istruzione all'utilizzo del sito, accesso ai videocorsi su YouTube, assistenza via e-mail.
Inoltre viene garantita assistenza telefonica per 60 giorni dalla data di attivazione.
Se si opta per SitoStudio "OnePage", rimangono valide le suddette opzioni, con l'ovvia esclusione del corso per l'istruzione all'utilizzo del sito; in questo caso il canone scende a 8 euro al mese.

Torna all'elenco FAQ
4. Cosa invece NON include il canone da 28 euro al mese?
Sostanzialmente tutto quanto riportato di seguito, ossia: eventuali caselle email aggiuntive (oltre alle 3 già comprese) e/o un server smtp per l'invio della posta elettronica, particolari personalizzazioni del layout, riversamento di materiale cartaceo o elettronico sul sito o il trasferimento di un domino già intestato al cliente, sul quale ovviamente installare SitoStudio.

Torna all'elenco FAQ
5. Che spazio ho a disposizione sul server per il sito e per le caselle email?
10 Gb di dati. In pratica, studi professionali anche di grandi dimensioni dispongono di spazio web sufficiente a depositare anni di archivi. Per ogni casella email sono disponibili2 Gb, accesso POP3 / IMAP.

Torna all'elenco FAQ
6. Posso pubblicare SitoStudio sul dominio di cui sono già in possesso, invece che crearne uno nuovo?
In realtà non è sufficiente avere un dominio registrato, è necessario avere anche un hosting associato a tale dominio, ossia uno spazio fisico, su un server web, sul quale ospitare il sito. L'hosting necessario per SitoStudio / SitoAzienda è di tipo "LAMP" (Linux Apache MySql Php).
Se disponete di un hosting di questo tipo è molto probabile che sia possibile pubblicare SitoStudio sul vostro dominio, sempre che possiate fornirci tutti i dati necessari, naturalmente; il costo di tale servizio è fissato in 99 euro una tantum.

In alternativa è sempre possibile trasferire il vostro dominio presso il nostro maintainer, mediante il quale sarà dunque ospitato fisicamente il sito. Tale procedura è un servizio aggiuntivo, il cui costo è sempre di 99 euro una tantum, comprensivo di tutti gli adempimenti necessari, tecnici e burocratici.

Come ulteriore alternativa (senza alcun costo aggiuntivo), possiamo registrare un dominio nuovo (esempio: voi avete studiomariorossi.it, noi registriamo studiomariorossi.com, o .net, o .org...), attiviamo SitoStudio sul nuovo dominio e facciamo sì che digitando www.studiomariorossi.it (dominio originale) si venga automaticamente reindirizzati su www.studiomariorossi.com .

Torna all'elenco FAQ
7. Se mi servono altre caselle di posta elettronica e/o un SMTP server...?
Nessun problema. Sono piccoli optional: 6,5 euro al mese, per 10 caselle di sposta elettronica aggiuntive (quindi 13 in totale) e server SMTP autenticato per l'invio delle vostre mail. Il server SMTP può essere utile per inviare e-mail indipendentemente dal vostro fornitore di connettività internet, potendo essere sfruttato su più dispositivi, anche non connessi alla rete aziendale (es. da un PC portatile connesso con chiavetta USB).

Torna all'elenco FAQ
8. Cosa sono le personalizzazioni Basic e Advanced?
SitoStudio offre incluso nel canone standard la scelta di uno dei quattro modelli disponibili, optando per una delle variani di colori che potete visualizzare in questa pagina; l'inserimento del vostro logo (che ci deve essere fornito in dimensioni minime di 150 X 150 pixels) è compreso.
Se desiderate una personalizzazione particolare, ma sulla base di uno di questi quattro layout (per esempio colori e/o sfondi differenti, diversi tipi di carattere), avete bisogno di una personalizzazione BASIC, al costo di 400 euro una tantum.
Se invece desiderate un layout particolare, che prescinda dai quattro modelli normalmente disponibili (in pratica un progetto grafico ex-novo, fatte salve le funzionalità tecniche), allora parliamo di una personalizzazione ADVANCED, al costo di 800 euro una tantum.

Anche le modifiche di codice (funzioni personalizzate, tipo gruppi di utenti, utenti limitati, ecc.) hanno generalmente un costo compreso tra quello della personalizzazione BASIC e quello della peronalizzaizone ADVANCED.

Torna all'elenco FAQ
9. Posso essere aiutato a inserire, riversare o creare dei contenuti?
Certo. In genere un paio di pagine sono comprese, inoltre possiamo sfruttare le due ore di corso per creare dei contenuti realmente utili.
Se invece ritente assolutamente indispensabile affidare a noi l'incarico di creare parecchie pagine, popolarle di contenuti e/o documenti (magari riversando testi da un sito esistente), chiediamo un contributo di 29 euro a pagina.

Torna all'elenco FAQ
10. Che tipo di assistenza mi date?
Assistenza via e-mail sempre attiva per tutta la durata del canone. Inoltre, per accompagnarvi al meglio durante il primo e fondamentale periodo di utilizzo del sito, vi forniremo assistenza telefonica per 60 giorni dall'attivazione di SitoStudio.

Torna all'elenco FAQ
11. SitoStudio rispetta la normativa in materia di privacy?
Sì. Tutti i dati personali pubblicati da SitoStudio sono accessibili esclusivamente tramite user e password nominali.

Torna all'elenco FAQ
12. SitoStudio include un servizio di backup?
Sì, il backup viene effettuato settimanalmente.

Torna all'elenco FAQ
13. Avrei un'altra domanda...
Se non hai trovato la risposta che cercavi, mandaci una email senza impegno per qualsiasi tuo dubbio!

Torna all'elenco FAQ